L'azienda

Industria Calce Casertana S.r.l.

La nostra realtà è tra le più grandi nel settore della produzione di calce e prodotti speciali per l'edilizia del centro-sud, servendo le più grosse realtà industriali in ambito siderurgico, impianti di potabilizzazione e depurazione acque, industrie vetrarie oltre al tradizionale uso in edilizia, attraverso la capillare rete di depositi di materiali edili del territorio.

Immagine aerea Industria Calce Casertana

La nascita

Il gruppo Vozza nasce come ditta individuale a conduzione strettamente familiare nel lontano 1950, con la produzione di calce in zolle con il metodo dei tradizionali "calcaroni" (fosse ricoperte di refrattari e riempite con inerti di grossa pezzatura che fuoriuscivano a cumulo all’esterno della stessa fossa). L’alimentazione è stata ad olio combustibile denso, sansa esausta ed a segatura.

Immagine aerea Industria Calce Casertana

Lo stabilimento di Recale (CE)

Nel 1981 la costituzione dell'Industria Calce Casertana prende forma nello stabilimento di Recale (CE) realizzando:

  • Due forni verticali adiacenti con carico dall’alto, alimentati in un primo momento ad olio combustibile denso e successivamente a gusci di nocciole, sansa esausta ed a segatura;
  • Un impianto calce idrata con annesso palletizzatore automatico, per la produzione di fiore di calce idrata e calce idrata in sacchi oltre alla produzione dello sfuso;
  • Impianto di calce spenta composto da spegni calce rotativa, 5 vasche in C.a., 2 insaccatrici a 2 becchi cadauno ed un nastro trasportatore per il carico su autocarri;

Il rafforzamento del gruppo

Sempre nello stesso anno venne costituita un'altra società del gruppo, l'Industria Francesco Vozza Srl realizzando un impianto di frantumazione dalla cava adiacente ed un forno verticale per la cottura della calce alimentato a gas naturale. Nell’anno 2005 lo stesso forno fu convertito a segatura di legno vergine.

Immagine aerea Industria Calce Casertana Immagine macchinari azienda

La realizzazione di Buccino

Nel 1991 ebbe inizio la realizzazione dello stabilimento presso il sito industriale di Buccino(SA). Su questo suolo furono realizzati i seguenti impianti:

  • Forno verticale moderno con carico dall’alto sia del combustibile che degli inerti per la cottura della calce in zolle;
  • Impianto calce spenta composta da spegni calce rotativa con vibrovaglio e 2 essiccatrici, 6 vasche in C.a. ed un insaccatrice automatica a bobine.

Nel 2001 è iniziato l’ampliamento con l’acquisizione di un lotto adiacente all’esistente, su cui sono sorti i seguenti impianti:

  • Forno verticale Maerz monotino con carico dall’alto ad alimentazione sia a metano che a segatura;
  • Impianto di triturazione segatura volto all’alimentazione del forno;
  • Impianto per la produzione di premiscelati speciali per l'edilizia;
  • Impianto per la produzione di collanti per pavimenti,rivestimenti e mosaico;
  • Impianto di macinazione carbonato volto alla produzione di diverse granulometrie (da 0.09 a 3 mm) in sacchi e sfuso.

Lo stabilimento si estende su una superficie complessiva di 35.000 mq con una forza lavoro di circa 50 unità oltre a 12 autoarticolati per trasporto materie prime e prodotti finiti.

Organigramma Aziendale

Fotografia di Giuseppe Vozza - Amministratore Unico ICC Vozza Giuseppe
Fotografia di Navatta Lorenzo Navatta Lorenzo l.navatta@calcecasertana.it
Fotografia di Iula Salvatore Iula Salvatore s.iula@calcecasertana.it
Fotografia di Gabriele Flauti Gabriele Flauti ut@calcecasertana.it
Fotografia di Maratea Gelsomino Maratea Gelsomino g.maratea@calcecasertana.it
Fotografia di Giuseppe di Lauro Giuseppe di Lauro g.dilauro@calcecasertana.it